Modello della pirofregata a tre alberi. Garibaldi. Fine del secolo XIX o inizio del secolo XX

Modello della pirofregata a tre alberi. Garibaldi
Oggetti vari

Modello della pirofregata a tre alberi Garibaldi
Fine del secolo XIX o inizio del secolo XX
legni diversi e sartiame in vari materiali
con carena ricoperta di rame
30 cannoni. Non porta bandiere.

Misure:
Altezza cm 58 (base compresa) x 86 x 26
Stato di conservazione:
molto buono. Punta del bompresso incollata e poche integrazioni nel sartiame

Particolari di Modello della pirofregata a tre alberi. Garibaldi

Varata nel gennaio 1860 a Castellammare di Stabia per la Regia Marina borbonica con il nome di Borbone (o Borbona), già nel settembre dello stesso anno si consegnò ai garibaldini, fu ribattezzata Garibaldi e nel 1861 fu incorporata nelle forze navali del Regno d’Italia.

Come avvenne anche per altri velieri da guerra, il numero di cannoni della Garibaldi, nel corso della sua vita, variò diverse volte, a seconda delle disponibilità e degli incarichi che le erano assegnati

Il modello riproduce probabilmente l’assetto e l’armamento del 1870/1872, quando il veliero, modificato nelle attrezzature e nell’armamento, intraprese la circumnavigazione del globo in due anni.
Dopo una seconda circumnavigazione tra il 1879 e il 1882, nel 1885 fu assegnato alla difesa di Massaua in Eritrea, dove rimase fino al disarmo nel 1899, dopo essere stato trasformato in nave ospedale.
La copertura di rame della carena doveva impedire che vi aderissero parassiti e alghe.
Il motore a vapore era utilizzato quasi solo per le manovre di ormeggio e per salpare; la navigazione avveniva quasi solo a vela.

Photo: Fabrizio Stipari

Bibliografia:

Felix Llauge Dausà, Storia dei Velieri, Milano 1974;
Riccardo Magrini, Navi e Velieri, Novara 2005.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.