Mostra Contact MMXX OFF

Contact MMXX OFF

La galleria Subert è lieta di ospitare in collaborazione con il Museo G. Gianetti di Saronno la mostra
CONTACT MMXX OFF

Un progetto che nasce da lontano, nel tempo e nello spazio, che è quasi la traduzione di un diario di viaggio dei protagonisti, scritto a quattro mani durante la residenza artistica all’Art Pottery Village di Fuping, in Cina, nell’autunno del 2019.

L’essenza del progetto era realizzare un’esperienza, confrontarsi con tecniche e culture, riportare a casa nuove prospettive per trasformare il repertorio tradizionale della ceramica italiana. Un incontro con una differente realtà e un diverso approccio alla lavorazione della ceramica e un incontro anche fra fra artisti e ceramisti: Gabriele mrCorto Resmini, Luca Pi Pellegrino, Stefano e Patrizio Bartoloni.
Con la collaborazione per la realizzazione dei gioielli di Arch’oro – Valeria Grasso, Officina900.

Inaugurazione mercoledì 30 giugno dalle 16 alle 19

Milano, Via della spiga, 42

Dal 1 al 16 luglio 2021
da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
sabato e domenica su appuntamento

Mascherina e distanziamento obbligatori.

È gradita la prenotazione. T +39 02 799594⎟ info@subert.itwww.subert.it

Il Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno e la galleria degli antiquari Subert di Milano, ospitano la mostra Contact MMXX. Un progetto che nasce da lontano, nel tempo e nello spazio, che è quasi la traduzione di un diario di viaggio dei protagonisti, scritto a quattro mani durante la residenza artistica all’Art Pottery Village di Fuping, in Cina, nell’autunno del 2019.
L’essenza del progetto era realizzare un’esperienza, confrontarsi con tecniche e culture, riportare a casa nuove prospettive per trasformare il repertorio tradizionale della ceramica italiana. Un incontro con una differente realtà e un diverso approccio alla lavorazione della ceramica e un incontro anche fra artisti e ceramisti: Gabriele mrCorto Resmini, Luca Pi Pellegrino, Stefano e Patrizio Bartoloni.
Con la collaborazione per la realizzazione dei gioielli di Arch’oro – Valeria Grasso, Officina900.

La prima esposizione dei lavori è avvenuta nel Museo di Montelupo Fiorentino lo scorso anno, ed ora torna in mostra dopo un anno di fermo, a Saronno e Milano, per poi proseguire verso Faenza (RV) e infine Albisola Superiore (SV). La collezione che ne è scaturita, prodotta dalla bottega Bartoloni e da Officina 900, mescola e ridefinisce forme e decori delle collezioni museali e tradizionali di Montelupo Fiorentino e Albisola Superiore, affidandosi ad un lavoro di ricerca approfondito e ben documentato dalla scelta del percorso di allestimento della mostra e dal catalogo, la cui curatela è affidata a Matteo Zauli. Sono esposti 18 vasi, tra le due sedi, Saronno e Milano, che si ispirano alla tradizione montelupina e albisolese, 2 prototipi che costituiscono una sintesi tra le due diverse scuole artistiche. Inoltre, studiati appositamente per le sedi lombarde, 3 forme inedite, alcuni piatti che si rifanno alla maiolica settecentesca milanese e un piccolo tributo di gioielleria ispirato a Giò Ponti.

Il lavoro realizzato appositamente per il Museo della Ceramica G. Gianetti si ispira alle fonti iconografiche, in particolare alle stampe ironiche di J. Callot, che passarono dalle sapienti mani dei decoratori milanesi settecenteschi che lavoravano per le fabbriche di Felice Clerici e Pasquale Rubati. Nasce oggi, con queste opere contemporanee, un nuovo stile legato a Milano, più lineare ma al contempo ironico, che mescola personaggi e iconografie, per creare dei “fashion Monster”, un tributo alla Milano della moda e del design.

Fondazione COE – Museo della Ceramica G. Gianetti via F. Carcano 9, 21047 Saronno (VA) tel. 02 9602383 www.museogianetti.it
Sito della mostra – www.contactmmxx.com

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.